Promozione Turisitca, Marketing Turistico, Destination Management sono discipline anche complesse e sofisticate per la gestione di un territorio e/o di una destinazione.
Ma l'informazione turistica, quella vera, quella utile chi la gestisce, chi la sovrintende, che la organizza e la prepara. Bisogna passare dall'infomazione "imparziale" a quella strategica, pronta, puntuale, veritiera, ma soprattutto utile. Non più informazione di quello "che c'è" ma di quello che è meglio e più adatto alle esigenze del turista.
Troppo spesso l'informazione e tarata sull'esistente, sull'offerta, sulla produzione e non al mercato, alle sue mode e tendenze e men che meno alla domanda ai suoi desideri e alle sue attese.
Sistemi e tecniche gestionali a monte, troppo spesso vengono vanificati dall'informazione piatta a valle.
Il Paese pullula di uffici di informazione turistica, pubblici, privati, o misti ancorati a vecchi schemi di comunicazione, per certi versi troppo burocratica ed impersonale.
E' assolutamente necessario passare dall'informazione piatta all'informazione strategica.
Dr. Omero Mariani
( Destination Manager )
/.... Work under costruction ... TORNERO' quanto prima...
Nessun commento:
Posta un commento