Una moltitudine di eventi culturali assorbono una quantità impressionante di risorse. La maggior parte delle quali viene destinata alla organizzazione dell'evento stesso.
E la comunicazione dell'Evento: langue. Sono finiti i soldi.
Senza adeguata comunicazione, informazione e pubblicità, l'evento perde smalto e diventa di paese, o meglio non supera gli ambiti territoriali nel quale si svolge.
Sarebbero necessarie due cose una programmazione con largo anticipo seria e puntuale in modo che l'evento prenda la rincorsa e la sua efficace comunicazione durante il corso di avvicinamento all'evento stesso.
Il secondo paradosso consiste nella gelosia degli organizzatori, privati, direttori artistici e non da ultimo gli amministratori. Tenere segreto il palinsesto dell'evento fino al giorno della conferenza stampa di presentazione, non giova assolutamente all'evento. Sarebbe più opportuno divulgare in anticipo l'evento con un tipo di comunicazione di lancio e successivamente risevarsi la comunicazione istituzionale con la consueta conferenza stampa, in modo da sottolineare il merito dell'iniziativa.
Il risultato di ciò: Eventi comunicati male e con obiettivi distorti, o meglio comunicati con linguaggio politico mediatico e non con quello turistico consumistico.
Sarebbero necessarie due cose, a) più programmazione, meno gelosia da parte degli organizzatori, che consentano una comunicazione delle "civette" dell'evento da diffondere prima, ma molto prima per le ragioni dette sopra; b) tenere la consuete conferenza stampa a ridosso dell'evento con le finalità politico istituzionali.
Non succede così un pò dappertutto... da meditare vero..???
Dr. Omero Mariani
Destination Manager
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